𝑼𝒏𝒊𝒔𝒄𝒊𝒕𝒊 𝒂 𝒏𝒐𝒊 𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒓𝒊 𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒏𝒅𝒂 𝒕𝒂𝒑𝒑𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒐 𝑮𝒐𝒓𝒊𝒛𝒊𝒂𝒏𝒐, 𝒖𝒏 𝒊𝒕𝒊𝒏𝒆𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒏𝒔𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒂𝒍𝒊𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒊 26 𝒌𝒎 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒂 𝑺𝒂𝒈𝒓𝒂𝒅𝒐 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆 𝑴𝒊𝒓𝒆𝒏𝒔𝒌𝒊 𝒈𝒓𝒂𝒅 (𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝑴𝒆𝒓𝒏𝒂).
Il percorso attraversa incantevoli paesaggi carsici e ti consente di visitare luoghi segnati dalla Prima Guerra Mondiale. Si snoda prevalentemente lungo comode stradine sterrate tra le pietre della landa carsica per raggiungere San Martino del Carso, la cima del monte san Michele ed il Brestovec. Lungo la strada statale dei Vallone, si attraversa il confine e si entra in Slovenia. Dopo qualche km si raggiunge il Monumento alla Pace di Cerje e a seguito di una discesa dal Carso, la tappa termina al Castello di Merna. Un viaggio immersivo tra storia, spiritualità e paesaggi unici, che ti permetterà di riscoprire le tracce del passato in un contesto naturale mozzafiato.
Data: 9.11.2024
Ritrovo: ore 8.00 presso la stazione ferroviaria di Sagrado
Partenza Cammino alle 8.30
Pausa pranzo al sacco alle 13.00
Arrivo a Mirenski Grad previsto per le 15.30.
Si raccomanda l’utilizzo di calzature e attrezzatura da trekking adeguate, portare liquidi a sufficienza e pranzo al sacco. Il percorso è adatto per gli adulti e ha una difficoltà media. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 16 novembre con gli stessi orari.
Informazioni sul percorso: https://www.itergoritiense.eu/it/2-tappa/.
Prenotazione su: Camminata fra storia e natura: la seconda tappa del Cammino Goriziano Biglietti, Sab, 09 nov 2024 alle 08:00 | Eventbrite.
𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑊𝑎𝑙𝑘2𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑜 𝑆𝑚𝑎𝑙𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑗𝑒𝑐𝑡 𝐹𝑢𝑛𝑑 – 𝑆𝑃𝐹 𝐺𝑂!2025 𝑐ℎ𝑒 𝑓𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑟𝑒𝑔 𝑉𝐼-𝐴 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎-𝑆𝑙𝑜𝑣𝑒𝑛𝑖𝑎 2021-2027 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙/𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑒𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 2025 𝑁𝑜𝑣𝑎 𝐺𝑜𝑟𝑖𝑐𝑎-𝐺𝑜𝑟𝑖𝑧𝑖𝑎 𝑒 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝐺𝐸𝐶𝑇 𝐺𝑂.
Foto: Mattia Vecchi (si vede l’ultimo tratto di percorso, in lontananza Mirenski Grad)