Da oltre cento anni a Mossa è parte integrante della comunità
Sarà inaugurata sabato 16 novembre, alle ore 18.45 presso la chiesa parrocchiale di Mossa, la mostra storica dell’Azione Cattolica Diocesana dal titolo “AC.Cento – Azione Cattolica tra memoria e profezia. Cento anni di presenza nell’Arcidiocesi di Gorizia”.
L’esposizione, composta da diversi pannelli che ripercorrono i cento anni di presenza dell’Azione Cattolica sul territorio, farà tappa a Mossa fino al 24 novembre, visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La chiesa parrocchiale li ospiterà al suo interno, lungo le sue pareti, facendosi abbracciare da testi e immagini che vogliono ripercorrere un secolo di storia associativa che, per sua natura, ha permeato e contribuito allo sviluppo sociale e politico dell’intero territorio, creando connessioni e relazioni che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo storico delle nostre comunità.
Di particolare interesse la sezione speciale, curata dalla sezione di Mossa dell’Azione Cattolica, di alcuni documenti legati alla presenza dell’associazione nella comunità mossese fin dai primi anni di fondazione diocesana della stessa, e che per la prima volta saranno esposti e resi disponibili: fotografie, scritti e ricordi rinvenuti fra gli abitanti del paese potranno essere ammirati e consultati, contribuendo ad arricchire la memoria storica locale.