Inaugurata a Mossa la mostra dei Cento Anni di Azione Cattolica

Si è svolta sabato 16 novembre a Mossa, al termine della Messa prefestiva, l’inaugurazione della mostra “AC.cento”, dedicata al centesimo anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi di Gorizia.

I pannelli espositivi sono stati posizionati all’interno della chiesa parrocchiale e permettono ai visitatori di conoscere nel dettaglio i risultati di una accurata ricerca archivistica che ripercorre la storia sociale ed ecclesiastica dell’Associazione nel corso del suo primo secolo di presenza sul territorio. Storia magistralmente illustrata dalle curatrici, Barbara Spanedda e Maria Serena Novelli.

Presenti anche il presidente e la vice presidente dell’Azione Cattolica Diocesana e il parroco don Moris, che ha officiato la Santa Messa in ricordo delle aderenti all’A.C. di Mossa.

A corredo della mostra, che sarà visitabile fino al 24 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, hanno trovato spazio anche alcuni documenti e fotografie relative alla presenza dell’Azione Cattolica a Mossa, un modo in più per valorizzare e recuperare un importante tassello della storia locale.

Un plauso per l’iniziativa è stato rivolto a tutti i presenti dal Sindaco di Mossa, Emanuela Russian, presente all’inaugurazione e che ha espresso parole di elogio per l’importante presenza dell’Azione Cattolica sul territorio e nella comunità mossese.