Dal 29 novembre al 1° dicembre si è svolto il Modulo formativo del Settore Giovani “A doppio nodo. Chiamati a camminare insieme”. Diversi responsabili, consiglieri, assistenti e membri d’equipe da tutta Italia si sono ritrovati a Marina di Massa per incontrarsi, confrontarsi e pregare insieme.
Il percorso di questo modulo si è concentrato sulla riscoperta e significato del concetto di gruppo nella nostra società e di come i nostri gruppi possano diventare strumenti e spazi di crescita autentica per il cammino di fede di giovanissimi e Giovani. Durante questi giorni di formazione si è sperimentata la metodologia dell’Open Space Technology, un metodo di confronto dove ogni partecipante è ascoltatore, ma allo stesso tempo responsabile e parte attiva del confronto. Grazie a Luca Marcelli, già Responsabile nazionale ACR si è approfondito il concetto di gruppo, le sue trasformazioni e dinamiche all’interno della Chiesa e nella società passata e odierna.
Grati per gli incontri vissuti, gli abbracci ritrovati e parole ascoltate si è tornati a casa con il cuore pieno di speranza e pronti a vivere questo nuovo triennio con la consapevolezza che abbiamo bisogno di tenerci insieme a doppio nodo.