Ritiro diocesano di Avvento ACR: “Benedetta tu tra le donne”

Si è svolto nel primo weekend di Avvento, nei locali parrocchiali di Aquileia e presso la Domus Augusta, la due giorni di Ritiro Spirituale dedicata ai gruppi medie ACR provenienti dalla diocesi: Cervignano, Gradisca, Romans, Ronchi e Sagrado. I ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza accompagnati dai loro educatori.

Il ritiro spirituale per ragazzi, pensato come momento di ascolto prolungato della Parola, ha provato a coniugare il silenzio e la riflessione personale con la dimensione della condivisione e della fraternità, così da fare esperienza di Dio all’interno di un cammino di fede condiviso.

I 12/14 hanno cercato di comprendere l’importanza della preparazione ad un incontro, che nasce dal desiderio di accogliere l’altro. Partendo dalla loro esperienza di vita e dall’esempio di Maria che, dopo aver ricevuto l’annuncio dell’angelo Gabriele, fa visita alla cugina Elisabetta, i ragazzi hanno riflettuto sulle attenzioni e sugli atteggiamenti per preparare il loro cuore ad andare incontro al Signore che viene.

Si sono alternati momenti di riflessione personale e condivisa con momenti di gioco e vita comunitaria. Sperando che i ragazzi siano rimasti entusiasti e gioiosi dei momenti vissuti e delle riflessioni condivise, ricordiamo i prossimi appuntamenti ACR diocesani:

Sabato 25 gennaio a Monfalcone – Festa della Pace diocesana; febbraio sarà dedicato alla formazione degli educatori; Sabato 5 aprile Pomeriggio di Quaresima.