Alla scoperta delle frontiere dentro e fuori la Chiesa
«Io penso che le frontiere vadano superate, ma anche mantenute assieme alla propria identità. Un modo corretto di viverle è sentirsi anche dall’altra parte» (Claudio Magris).
In un territorio come quello di Gorizia il tema dei confini risulta particolarmente pregnante, soprattutto in questo momento, in cui sta per prendere il via GO!2025. Per comprendere come le frontiere siano centrali anche dal punto di vista ecclesiale, l’Azione Cattolica diocesana, in collaborazione con quella di Fogliano, l’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia e l’associazione “Città dell’uomo”, ha deciso di organizzare un ciclo di webinar, dal titolo Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa. Inseriti nell’ambito del Mese della Pace, gli incontri avranno luogo con cadenza settimanale sui canali social dell’AC di Gorizia, a partire dal 14 gennaio 2025 alle 20.45.
Per ricevere il link ci si può iscrivere al canale You tube di Azione cattolica Gorizia o inviare una mail a fogliano@azionecattolicagorizia.it
Il primo incontro in calendario, il 14 gennaio, sarà con il prof. Lorenzo Raniero, che proporrà una relazione dal titolo Alla scoperta dei confini biblici e francescani. Frate minore, Raniero è preside dell’ISE “San Bernardino” e direttore della Rivista Studi Ecumenici. Dopodiché, il 21 gennaio toccherà a Oltre ogni confine: la Chiesa tra identità e missione, a cura della dott.ssa Nausicàa Marchiori. Dopo la laurea in Scienze Religiose presso l’ISSR di Verona e la licenza all’ISE “S. Bernardino”, attualmente sta effettuando un dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma. Il 28, invece, sarà la volta del prof. Simone Morandini, che rifletterà su Ripensare i confini, oltre i nazionalismi fondamentalisti. Già docente di Fisica, attualmente Morandini è vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e tiene corsi presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova, coordinando pure il progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione “Lanza”. A chiudere gli incontri, il 4 febbraio, sarà il prof. Marco Dal Corso, con un intervento incentrato su Ecumenismo interculturale: una nuova cartografia del cristianesimo. giornalista pubblicista, Dal Corso è docente di Religione Cattolica nella diocesi di Verona e presso il “San Bernardino” di Venezia, dove dirige i master in dialogo interreligioso e teologia ecumenica. A fare da moderatrice sarà Elisa Battistella, insegnante di IRC presso il liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia.