IL MONDO VISTO DA UN’ALTRA PROSPETTIVA, L’AC DI FOGLIANO ACCOGLIE L’ESPERIENZA DI VILLAREGIA
Accorgersi dell’altro, chiamare tutti e cogliere ogni occasione di evangelizzazione: sono questi i cardini della missione secondo padre Mauro Battistella, che ha testimoniato la sua esperienza in Costa d’Avorio, durante le S. Messe di sabato 26 e domenica 27 ottobre nella chiesa di S. Elisabetta a Fogliano, presiedute insieme al parroco, don Giorgio Longo.
Queste celebrazioni sono state il coronamento della mostra dedicata alle attività missionarie della Comunità di Villaregia, organizzata dall’Azione Cattolica di Fogliano insieme alla parrocchia di S. Elisabetta e ospitata nel ricreatorio “Don Duilio Nardin” dal 23 al 27 ottobre scorso. Grazie alle spiegazioni di Gladys Levano, insieme alle immagini e agli oggetti esposti, i visitatori hanno potuto letteralmente “entrare” nella realtà della missione, che ha come obiettivo costruire un mondo più umano insieme ai più poveri. Sono state organizzate anche apposite visite guidate, a cui hanno partecipato – fra gli altri – gli alunni della scuola secondaria di I grado “F. Corridoni”, insieme alla loro docente di Religione Cattolica, prof.ssa Maria Serena Novelli, i bambini e i ragazzi dei gruppi di catechismo in preparazione della Prima Comunione e della Cresima della parrocchia di S. Elisabetta e i soci dell’Azione Cattolica di Fogliano.
In questo modo, ogni visitatore è stato stimolato a diventare a sua volta protagonista, imparando a passare dalle tenebre alla luce come Bartimeo, per fare esperienza della bellezza dell’incontro con l’altro, riconoscendo in lui un amico e un compagno di strada.