La spiegazione del logo

Il logo che propongo per la diocesi ha l’obiettivo di rappresentare visivamente l’identità e i valori cristiani. La progettazione deve essere semplice ma ricca di significato, facilmente riconoscibile e capace di trasmettere il messaggio di fede e accoglienza che una chiesa offre alla comunità. La mia idea è di creare un lavoro che sia moderno, ma che richiami anche la tradizione cristiana. Il logo dovrà trasmettere i valori di fede, speranza e comunità.

Per farlo, ho scelto elementi tradizionali facilmente associabili alla religione cristiana e alla chiesa locale, valorizzando la figura del buon pastore, tratta dal mosaico della basilica di Aquileia. Inoltre, il logo rappresenta la cattedrale di Gorizia e quella di Nova Gorica, nonché il ponte di Salcano, simbolo di unione tra i popoli.

Ho voluto rappresentare questi elementi in modo semplice e stilizzato per creare un logo facilmente riproducibile su vari supporti. Per il design, ho scelto una combinazione di colori che richiama la spiritualità e la tranquillità, come il bianco (simbolo di purezza) e il verde (simbolo di speranza), che richiama anche le acque del fiume Isonzo, oltre a essere il colore simbolo di GO!2025.

Lo stile del logo è moderno e semplice, con linee leggere e facilmente riconoscibili. Non ho voluto complicare il design con troppi dettagli, per garantire che il logo sia leggibile e chiaro anche su supporti di piccole dimensioni.

Serena Cavalli
Classe 4B
Indirizzo di Grafica del Liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia

Foto di Ilaria Tassini – premiazione della studentessa Cavalli per la realizzazione del logo